Olio essenziale estratto da gemme di conifere. Solvente vegetale di antica tradizione. Evaporazione medio-lenta. Sensibile alla luce e all’aria. Tende a ingiallire. Adatto anche per la pulizia di pennelli e tavolozze.
Olio di lino; Essenza di petrolio; Ragia minerale; Essiccanti. Accelera l’essiccazione dei colori a olio. Riduce la consistenza dei colori a olio. Usare con parsimonia, controllando la riduzione dei tempi di essiccazione.
Resine alchiliche tixotropiche (15%); Ragia minerale; Addensanti. Medium semilucido dal colore ambrato. Migliora la fluiditร dei colori. Aumenta la trasparenza dei colori senza smagrire. Ammorbidisce la pennellata. Si miscela facilmente con il pennello o con la spatola. Si puรฒ usare in sostituzione dell’olio, in caso di velature o sovrapposizioni di
Ragia minerale; Olio di lino. Riduce la consistenza dei colori a olio senza smagrire il colore. Alternativa ai solventi in caso di diluizione. Tende a ingiallire.
Estratto di semi di cartamo (zafferanone). Olio semisiccativo con caratteristiche simili a quelle dell’olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Ammorbidisce e fluidifica i colori a olioIndicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Estratto di semi di lino raffinato. Olio siccativo. Tende a ingiallire. Essiccazione buona. Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori a olio utilizzato come medio. Ammorbidisce la pennellata.
Olio di lino raffinato, polimerizzato per riscaldamento. Olio con elevata viscositร . Tende a ingiallire. Conferisce una finitura molto brillante. Ammorbidisce la pennellata. Attendere circa 1 mese prima di fissare il dipinto con una vernice.
Estratto di semi di papavero raffinato. Olio con caratteristiche uguali all’Olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione rapida. Aumenta la brillantezza dei colori.
Estratto di gheriglio di noci raffinato. Olio semisiccativo pregiato di estrema purezza e resistenza alla luce. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Indicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Trementina veneta (91%); Regia minerale. Soluzione ambrata chiamata anche Essenza grassa. Si usa come veicolo per i pigmenti in polvere per ceramica a forno. Indicata come medio nella pittura a olio. Aumenta la lucentezza e l’elasticiร del film.
Resina acrilica (25%); Ragia minerale. Soluzione limpida e cristallina. Migliora la brillantezza dei colori. Diminuisce l’opacita e la coprenza dei colori. Agisce sui toni lasciando trasparire le pennellate. Protegge il dipinto dagli agenti atmosferici.